Tipi di legno

 Legno di Acacia

Akazie Caratteristiche:
Rispetto ad altri tipi di legno, acacia è un legno relativamente pesante  è quindi estremamente stabile e solido. Dalla siccità, al freddo e all'umidità, il legno di acacia è familiare con condizioni climatiche variabili. Questa insensibilità ai fattori esterni rende questo tipo di legno particolarmente robusto ma anche molto resistente ai funghi.

Luogo di crescita:
Acacia cresce in zone molto soleggiate e soprattutto nella zona sotto l'equatore.

Colore e struttura:
Acacia è caratterizzata da un colore caramello e luce riflessi argentei che ornano la sua venatura naturale. La struttura di questo legno si distingue per il suo grano allungato.
Zum Holzmuster »
 

Legno di Recupero

Altholz Caratteristiche:
Da mobili antichi, vecchie barche, vecchie case cornici, o l'industria, legno riciclato che usiamo per produrre i nostri mobili è semplicemente una combinazione di diversi pezzi di legno che vengono tagliati, adattati e scolpito per produrre un pezzo di arredamento piuttosto unico e atipico.

Luogo di crescita:
Usiamo resti di pezzi di legno di varie origini per creare nuovi elementi  di legno vecchio.

Colore e struttura:
Il legno riciclato ha segni significativi e caratteristiche speciali da uno sfruttamento successivo. La struttura e i colori del legno riciclato variano quindi da un mobile all'altro e sono del tutto casuali. Questo rende ogni pezzo unico e originale.
Zum Holzmuster »
 

Legno di Faggio

Buche Caratteristiche:
Il legno di faggio è di solito molto elastico e allo stesso tempo durevole ed robusto. Oltre alla sua indiscutibile solidità, il suo aspetto naturale consente di dare un tocco caldo a una decorazione d'interni, rendendo così questa materia prima un must nel settore dell'arredamento.

Luogo di crescita:
Il legno di faggio proviene principalmente dall'Europa centrale ed è uno dei boschi più diffusi in Europa.

Colore e struttura:
Il colore del legno di faggio è giallastro con venature segnate da un caldo colore marrone sfumato di rosso. La struttura di questo legno si distingue per le numerose nervature allungate e seghettate.
 
 
 

Legno di Rovere

 
Eiche Caratteristiche:
Sia robusto e resistente ai parassiti, pur essendo malleabile e facile da lavorare, il legno di quercia è una delle materie prime più popolari per la produzione di mobili.

Luogo di crescita:
La quercia è un legno molto comune in Europa e pricipalmente in Germania dove la densità della quercia è una di più alta.

Colore e struttura:
La quercia è caratterizzata da un tono naturale marrone chiaro. La struttura di questo tipo di legno è molto fibrosa e ha un grano stretto e ben visibile.
 

Legno di Pino

Kiefer Caratteristiche:
Il legno di pino appartiene alle specie di conifere. Le sue peculiarità sono la sua elasticità (deformazione temporanea senza rotture) e la sua forza che dipende tra l'altro dall'età dell'albero. Il più vecchio l'albero, il più robusto il legno sarà.

Luogo di crescita:
Pine ha bisogno di un ambiente umido e la riproduzione di sviluppare in modo ottimale. Tuttavia, alcuni tipi del pino inoltre si sviluppano in alcune zone subtropicali.

Colore e struttura:
Il colore di questo legno dipende dal tipo di pino usato e può variare da un tono rossastro chiaro ad un colore marrone scuro. Nodi e altri difetti del legno naturale sono molto comuni per questo tipo di albero che rende ogni pezzo di mobili unici.
 

Legno di Mango

Mango Caratteristiche:
Anche se gli alberi di mango sono tra le specie arboree più grandi e robuste del mondo, il loro legno è piuttosto delicato e leggero. Poiché questo albero da frutto ha soltanto una durata limitata per produrre la frutta, una volta che questo periodo è passato, gli alberi sono usati per altri usi ed in particolare per produrre la mobilia di alta qualità.

Luogo di crescita:
Gli alberi di mango sono nativi dell'India e godono dei climi piuttosto asciutti.

Colore e struttura:
Il legno del mango ha una tinta pricipalmente chiara ma con alcuni tocchi più brunastri. Rispetto ad altri tipi di legno, la sua struttura è caratterizzata da un aspetto incrinato e molto rustico.
Zum Holzmuster »
 

Legno di Sheesham/Palisander

Palisander Caratteristiche:
Legno di palissandro, chiamato sheesham in India, è un legno pregiato. Le peculiarità di questa nobile materia prima, purtroppo poco conosciuta in Europa, sono la sua solidità, stabilità e longevità. Quasi nessun altra specie di albero offre un legno duro e robusto come palissandro.

Luogo di crescita:
Questo albero si sviluppa soltanto in determinate parti del mondo quali l'India, il Pakistan o l'Afghanistan. La scarsità di questa risorsa naturale limitata rende questa specie arborea molto ricercata ed apprezzata.

Colore e struttura:
La caratteristica più sorprendente di questo legno è il suo grano unico. Infatti, le sue linee arrotondate, associate al grano visibile e accentuato dalle variazioni di colore naturalmente evidenti all'interno della sua struttura rendono questo legno abbastanza eccezionale e senza paragoni.
Zum Holzmuster »
 

Rattan

Rattan Caratteristiche:
Il rattan è un materiale flessibile e malleabile che permette di realizzare mobili grazie alla sua tessitura. In natura, il rattan è sotto forma d'i gambi grigi lunghi e del tortora.

Luogo di crescita:
Come con sheesham/alberi del palissandro, le palme del rattan sono natali a Asia del sud. Ancora una volta, ci sono diverse varietà di palme che possono variare notevolmente da una regione all'altra.

Colore e struttura:
I gambi del rattan sono naturalmente di un colore marrone scuro. Tuttavia, dopo il trattamento e l'essiccazione, questo colore si illumina per diventare finalmente il colore grigio talpa che conosciamo.
Registrazione newsletter