Mobili in legno massello di pino
Mobili in legno massello di pino

PINO

RESISTENTE Pinus
FORTE Pinus sylvestris L.
PROVENIENZA Europa
ALTO tra i 20 e i 40 metri
 

CONDIZIONE & QUALITÀ

Il pino appartiene al gruppo delle conifere e si colloca al secondo posto tra le specie arboree forestali più comuni in Europa - direttamente dietro l'abete rosso. Il pino è originario dei boschi più freschi e umidi di Germania, Polonia, Russia e Scandinavia. Si parla spesso di "pino nord europeo" o "pino nordico".

Il legno di pino cresce relativamente in fretta e ha quindi un bilancio ecologico favorevole. Le brevi distanze di trasporto all'interno della Germania e dell'Europa fanno del legno di pino una materia prima rinnovabile e pregiata, che gode di grande popolarità nella produzione di mobili.

Il legno di pino rosso-giallo scintillante e le numerose fessure e irregolarità visibili sono tipiche del legno di pino rosso-giallo scintillante. Un'ulteriore caratteristica è l'oscuramento del legno: la luce del sole fa sì che la materia prima sviluppi un intenso colore marrone-rossastro che pone accenti naturali.

Mobili in legno massello di pino

I nostri mobili in legno di pino massello sono un vero tuttofare. Dato che il legno di pino è e di facile lavorazione, ci sono numerose possibilità di raffinazione della materia prima. Se il legno di pino viene cerato, mantiene il più possibile le sue proprietà di regolazione dell'umidità.

Le vernici hanno il vantaggio di permettere al legno di brillare delicatamente. Questo effetto si ritrova spesso nei mobili in stile country house: il legno continua a brillare con la sua naturale luminosità, ma è raffinato con un tocco di colore.

Le superfici laccate, invece, creano un carattere pulito e lineare. Il legno di pino laccato bianco fa una dichiarazione moderna e si integra bene con gli ambienti abitativi contemporanei.